giovedì 22 marzo 2018

Bianca, la favolosa Gabbianella



In un paese vicino, tanto tempo fa, viveva un bambino di nome Sandrino.  Sandrino era nato con una malformazione alle gambe che lo costringeva su una piccola sedia a rotelle colorata. Questo piccolo paese si chiamava Panada. Il nome era stato dato dagli abitanti, che di generazione in generazione si tramandavano la preparazione di un tipico piatto a base di pane, con dentro carne, pesce, patate e tanti condimenti che lo rendevano speciale. Il povero Sandrino era sempre triste, perché nel suo paese aveva tanti amici che giocavano, ma lui non poteva a causa della sua malattia. In una mattina di primavera, mentre scrutava l’orizzonte dal balconcino della sua cameretta, Sandrino vide un uccellino svolazzare nel giardino di casa.

«Vieni qui mio piccolo uccellino!» Gridò il bambino, «vieni a farmi un po’ di compagnia, io sono sempre solo!»
L’uccellino volando elegantemente si poggiò su un vaso di rose rosse, che ornava il balcone del bambino.
«Caro bambino io sono una Gabbianella e mi chiamo Bianca e tu, piccino, come ti chiami?»
«Ma tu parli!» Esclamò il bambino. «Io mi chiamo Sandrino ed ho otto anni!»

«Caro amico», rispose la Gabbianella. «Sono venuta da te perché ho udito la tua tristezza. Io sono qui per realizzare i tuoi desideri e per renderti più felice. Dimmi mio dolce piccino, cosa ti affligge così tanto alla tua tenera età?»
«Piccola Bianca, devi sapere che questo paese è diviso in due dalla ferrovia. Mi piacerebbe tanto andare dall’altra parte di Panada, ma non posso. Nella stagione delle piogge i sottopassaggi sono sempre allagati e malandati; come posso fare?»


Nessun commento:

Posta un commento

Intro

“La mia amica Bianca” è una favola, che intende comunicare ai bambini (ma non solo) il profondo significato del “fare politica”.   La ...